Bando di Concorso 2014 per il Premio “IL SORRISO DI GIUSEPPE” riservato a Giovani Talenti nel campo dell’oncologia

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×
Premio "II Sorriso di Giuseppe" - in collaborazione con l'Istituto Nazionale Tumori  - Fondazione G. Pascale

Premio “II Sorriso di Giuseppe” – in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori – Fondazione G. Pascale

L’Associazione “In Nome di Concetta ONLUS”, fondata per sostenere progetti a favore dei soggetti con patologie oncologiche e dei loro familiari bandisce, per l’anno 2014, un premio di ricerca destinato a giovani ricercatori in campo oncologico, riservando al vincitore del premio un assegno di ricerca e la possibilità di collaborare, presso il prestigioso Dipartimento di Ricerca dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli “G. Pascale”, ad un progetto di ricerca nell’ambito della diagnosi presintomatica di portatori di rischio di neoplasie, da svolgersi sotto la responsabilità scientifica del Dr. Gennaro Chiappetta – Direttore della S.C. Genomica Funzionale.

il sorriso di giuseppe

Il premio è intitolato al giovane ricercatore GIUSEPPE FULVIO BOCCIA, recentemente scomparso e viene indetto annualmente, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione – IRCCS “Fondazione G. Pascale” di Napoli.

Scopi del premio: Il premio “Il Sorriso di Giuseppe” ha lo scopo di incoraggiare e porre in risalto di fronte all’opinione pubblica l’impegno dei giovani che forniscano contributi originali ed innovativi nel campo della oncologia e della ricerca, nella convinzione che i giovani meritevoli, coloro che intendono impegnarsi nella ricerca, non debbano necessariamente espatriare per farlo ma che anzi vadano incoraggiati alla politica del fare, affinchè possano svolgere il proprio lavoro in Italia ed evitare quindi la fuga di cervelli cui assistiamo da troppo tempo.

Requisiti per la partecipazione: i candidati, al momento della scadenza del bando, non devono avere compiuto i 35 anni d’età e devono aver svolto studi, approfondimenti, tesi ovvero altra attività di ricerca.

Sono ammessi a candidarsi al premio i laureati in materie ad indirizzo scientifico quali Scienze Biologiche o Biotecnologie Mediche.

L’occasione è gradita all’Associazione anche per prendere in considerazione, ai fini dell’inserimento in altri progetti collegati alla materia oncologica, i curricula di coloro che, laureati o laureandi in altri settori (quali Psicologia, Sociologia e simili), siano interessati a svolgere attività di vario genere su argomenti collegati ai disagi psicofisici che colpiscono il soggetto affetto da neoplasia ed i suoi familiari (cd. “dolore globale” ossia: “Il dolore cronico presente nelle malattie degenerative, neurologiche, oncologiche, specie nelle fasi avanzate e terminali di malattia, assume caratteristiche di dolore GLOBALE, legato a motivazioni fisiche, psicologiche e sociali“, come evidenziato nei documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).  Per questi ultimi, l’Associazione riserva la possibilità di svolgere tirocinio od attività simili presso gli Sportelli di Ascolto INDC, che verranno inaugurati a breve presso il reparto di oncologia dell’Ospedale Monaldi e successivamente del Pascale.

Entità del Premio: Il premio consiste in un assegno di ricerca pari a € 5.000 (l’ammontare è destinato ad aumentare in caso di proroga della durata del progetto), nell’attestato dell’Associazione e nell’invito alla Cerimonia di Premiazione, oltre che nella possibilità di svolgere il suddetto progetto presso l’Istituto Pascale di Napoli nonchè pubblicarne i risultati su prestigiose riviste scientifiche o di effettuare apposite pubblicazioni, secondo le modalità che saranno concordate nello specifico con il vincitore del premio.

Modalità di partecipazione: Il Candidato dovrà sottoporre la domanda di partecipazione alle selezione con la documentazione richiesta dal bando, per via telematica all’indirizzo di posta elettronica: innomediconcettaonlus@legalmail.it    oppure:     segreteria@indconlus.org – entro il 9 giugno 2014.

 per scaricare il Bando ed il Modulo di candidatura:
clicca qui

27 Aprile 2014

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×

A cura di: Paola Boccia
Categories: Bandi | Tags: , , , , , , , , , , , , , , , | Leave a comment

Segui INDC Onlus
su Facebook !

×